Ryanair rende noto attraverso un comunicato stampa ufficiale che la base di Trapani non verrà riaperta nemmeno per la stagione estiva 2018. La decisione segue la decisione del TAR di accogliere il ricorso di Alitalia contro il bando per la gestione delle rotte da Trapani.

Dall’aeroporto di Trapani saranno così cancellate ben 18 rotte e circa 1,1 milioni di passeggeri l’anno tra cui il collegamento per Genova. Salve solo 4 rotte (Baden Baden, Milano Bergamo, Francoforte Hahn e Praga), tutte rotte operate dalle rispettive basi.

David O’Brien Chief Commercial Officer di Ryanair ha affermato:

Siamo dispiaciuti che la nostra base di Trapani non riaprirà nell’estate 2018 a seguito della decisione dell’Aeroporto di Trapani di annullare il piano di promozione delle rotte. Ryanair continuerà a operare quattro rotte da Baden Baden, Milano Bergamo, Francoforte Hahn e Praga verso Trapani da altre basi del network di Ryanair: la decisione dell’aeroporto comporta ora che l’investimento di Ryanair di $300 milioni in aeromobili dovrá essere allocato altrove.

Ryanair è fiduciosa che questi tagli a Trapani possano essere rivisti nel corso del prossimo anno, e continuerà a discutere con l’aeroporto per verificare se e come ripristinare la crescita.”

Da Genova si può ipotizzare la perdita secca di circa 40 mila passeggeri annui, che sono quelli normalmente stimati per una tratta operata da Ryanair con 3 frequenze a settimana.