Giovedì 29 gennaio 2026, a partire dalle ore 10:30, è convocata una seduta congiunta della 3ª e 4ª Commissione del Consiglio regionale della Liguria, dedicata al futuro dell’Aeroporto di Genova “Cristoforo Colombo”.
Al centro dei lavori ci sarà un approfondimento sullo stato e sulle prospettive dello scalo genovese, con particolare attenzione al tema del declassamento dell’aeroporto sulla base della classificazione ICAO, alle prospettive di sviluppo e alla possibile partecipazione di Regione Liguria all’assetto societario dell’aeroporto.
Nel corso della seduta sono previste audizioni istituzionali e sindacali. Di seguito l’ordine del giorno integrale comunicato dall’ufficio stampa del Consiglio regionale:
- Approfondimento in merito al declassamento dell’aeroporto “Cristoforo Colombo” sulla base della classificazione ICAO e allo sviluppo dello stesso in relazione alle prospettive future e ad un’eventuale partecipazione di Regione Liguria all’assetto societario dell’aeroporto. Sull’argomento si svolgerà un’audizione con i presidenti dell’Autorità del Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, della Camera di Commercio di Genova e dell’Aeroporto di Genova).
- Approfondimento in merito allo sviluppo dell’aeroporto “Cristoforo Colombo” in relazione alle prospettive future e ad un’eventuale partecipazione di Regione Liguria all’assetto societario dell’aeroporto. Sull’argomento, alle ore 11:30, si svolgerà un’audizione con i segretari generali di Filt Cgil Liguria, Fit Cisl Liguria e Uil Trasporti Liguria).
La seduta rappresenta un passaggio rilevante nel confronto istituzionale sul ruolo strategico del Cristoforo Colombo e sulle scelte future legate alla governance e allo sviluppo dello scalo.
Scopri di più da VolaGenova - Notizie, Commenti & Rumors
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.