Nell’intero 2024 l’aeroporto di Genova ha segnato 1.335.095 passeggeri, in crescita del 4,3% rispetto all’anno precedente ma ben sotto la media nazionale degli aeroporti italiani (+11,1%). I movimenti sono invece cresciuti del 2,1% a fronte del 7,5% di media nazionale.

La crescita maggiore si è registratata sul traffico dei passeggeri internazionali dove si raggiunge il +6,5% (media nazionale +13,8), più contenuta la crescita sul fronte domestico con un +2,9% (media nazionale +5,8%).

L’aeroporti si posiziona al 22° posto sulla classifica nazionale, preceduto da Alghero (1,6 milioni di pax) e tallonato da Trieste (1,3 milioni) e Trapani (1 milione e rotti). Per l’anno prossimo è previsto il superamento di Trieste, complice la forte spinta data dalla nuova base Ryanair e la sterilizzazione dell’addizionale comunale.

In riferimento al mese di dicembre 2024, la crescita dei passeggeri è stata del +3,3% (media nazionale +9,2%) tirata dal traffico internazionale +25,7% (complice il nuovo volo per Budapest) mentre si registra un forte calo sul traffico nazionale con un -9-9% (a causa della riduzione di voli su Napoli da parte di Ryanair e Volotea).


Scopri di più da VolaGenova - Notizie, Commenti & Rumors

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.